Image

DataCenter Power: l'IT al centro di una rivoluzione sostenibile

Non vi è dubbio che i datacenter stiano vivendo un momento di grande transizione e rottura con il passato. Nate come facility poco flessibili, cucite su esigenze particolari e per gestire carichi di lavoro regolari, si stanno ora scontrando con richieste sempre più dinamiche, articolate e pressanti in termini di capacità computazionale, di rete e di storage.

Le nuove sfide del business stanno mettendo sotto forte pressione le funzioni IT, che devono misurarsi con un mix di obiettivi che vanno dal rinnovamento di infrastrutture e soluzioni all’adozione di modelli cloud, nel pieno rispetto di standard di continuità operativa e IT governance. La connotazione di processo si accompagna con equilibrio alla componente tecnologica e pervade tutta la filosofia IT, dalle scelte di sourcing e di ottimizzazione economico-finanziaria al rapporto con le altre funzioni, fino al ridisegno di competenze e skill.

  • Come intraprendere questo percorso?

  • Come procedere in un contesto di scarsità di risorse?

  • Come trasformare gli investimenti IT in driver dell’innovazione aziendale?

Innanzitutto il rinnovamento deve essere sostenibile, ovvero in grado di raggiungere il migliore equilibrio nei rapporti tra efficienza, costi, gestione e affidabilità. Poi coniugando questa sostenibilità con l’effettiva capacità di fornire un supporto strategico e on demand al business.

Sarà dunque sempre più differenziante la capacità di garantire ambienti IT altamente virtualizzati e "aperti", organizzare dati e informazioni, gestirle e renderle sempre disponibili rispetto a un ecosistema aziendale più fluido e veloce: sono le scelte di sourcing, ancor prima delle tecnologie sottostanti, che devono essere messe al centro delle scelte strategiche dei CIO e che si traducono nell’individuazione del miglior assetto da dare all'organizzazione:

  • definizione dei processi e workload da gestire internamente;

  • implementazione con modelli di private cloud;

  • gestione di risorse e processi IT in modalità public cloud, in outsourcing o in modalità managed.

Aiutare i CIO e gli IT manager a percorrere questo cammino è l’obiettivo del nuovo Roadshow di IDC Italia organizzato con Fujitsu, Intel e NetApp. Gli analisti di IDC e i partner tecnologici incontreranno le aziende italiane direttamente sul territorio, spiegando, anche attraverso l’intervento di CIO di aziende locali, come attuare questa trasformazione sostenibile.

Programma