Image

Meet the Media Guru - Stefana Broadbent

Ogni giorno in tutto il mondo migliaia di persone mettono in comune il proprio sapere, le informazioni e le competenze di cui dispongono per contribuire alla soluzione di problemi della società in cui vivono. E' questo che intendiamo per intelligenza collettiva. A Meet the Media Guru ne parliamo con Stefana Broadbent, scienziata sociale, antropologa e Head of Collective Intelligence del Nesta, l'organizzazione che promuove l'innovazione nel Regno Unito.

 

 

Esplorando le nuove forme di sapere e problem solving nate dalla collaborazione fra istituzioni, organizzazioni e comunità, Broadbent ha identificato una serie di requisiti imprescindibili: perché l'intelligenza collettiva emerga è necessario un saldo equilibrio di tecnologia, governance e comunità con obiettivi condivisi. In assenza di una di queste condizioni, il meccanismo rallenta, si inceppa, smette di funzionare. 

Broadbent ci spiegherà come e perché concetti quali Knowledge Commons e E-Labor siano entrati nell'agenda di governi, gruppi d'influenza e di migliaia di imprese private. Il tutto raccontato attraverso decine di case histories che vedono "il sapere collettivo" applicato in diversi settori, dalla salute al lavoro.

 

INTRODUCE

Maria Grazia Mattei

Direttore Meet the Media Guru

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Iscrizioni: www.meetthemediaguru.org

 

Appuntamento

Mercoledì 23 marzo 2016, ore 19.30 - 21.30

Palazzo Giureconsulti - Sala Colonne

Via Mercanti 2, Milano

L'evento si svolge nella
Sala ColonneSala Colonne

La sala Colonne è stata ricavata dall’antico salone in cui i giureconsulti tenevano le loro riunioni e mantiene intatta l’impostazione rinascimentale.